AGORDO Il lavoro dei ragazzi di prima media

I diritti dell’infanzia

tra Pigotte e concerto

Venerdì 24 Dicembre 2010

http://sfoglia.gazzettino.it/ParteMobileSfogliatore/file_importati/20101224/foto/1492.jpg- Intensa occasione educativa al Centro opere parrocchiali dell'Istituto Comprensivo di Agordo.
      I ragazzi di prima media hanno presentato e illustrato il lavoro sul tema dei diritti dell'infanzia, svolto a scuola in occasione della proposta Unicef  “Per Natale adotta anche tu una Pigotta”.
      Vi hanno aderito oltre 20 ragazzi e alcuni genitori in accordo con le animatrici del Comitato Unicef di Agordo per la realizzazione della bambola, la Pigotta, la cui vendita è finalizzata al finanziamento di campagne internazionali per le vaccinazioni nei paesi sanitariamente disagiati.
      Alla manifestazione era presente il coro della scuola “I Musici”, magistralmente diretto da Marina Nessenzia.
      La classe 1^ C sotto la regia di Anna Maria Castaldi, prendendo spunto dall'esperienza di Piergiorgio Da Rold in Uganda, dalla poesia “Alelele” e dal ragazzo pakistano simbolo della lotta allo sfruttamento del lavoro minorile, ha offerto uno spettacolo significativo concluso con la perentoria affermazione  “L'umanità ha il dovere di dare al fanciullo il meglio di se stessa”.
      «Appello - ha dichiarato il dirigente dell'Istituto Comprensivo Bernardino Chiocchetti - che adulti ed educatori non possono oggi meno che mai ignorare».
      Natale insomma non si smentisce restando negli anni lo spazio perfetto per dedicarci anche agli altri.
      (M.M.)