Alle medie premi per i Musici
e per i ragazzi del Progetto pace

Giovedì 31 Marzo 2011

Gli alunni della scuola media "Antonio Pertile" di Agordo continuano a raccogliere complimenti, ma soprattutto riconoscimenti concreti, in tutta la Regione. Alla manifestazione "Scuola in rete" a Mestre (Venezia) tanto i Musici che i ragazzi del Progetto Pace hanno vinto il primo premio. Due primi posti importanti, ambiziosi e che riempiono d'orgoglio i docenti della scuola: i professori del Progetto Pace e la professoressa Marina Nessenzia che da anni dirige il coro della scuola e che di recente si sono presentati ad Agordo, in piazza, cantando a più voci l'Inno di Mameli in concomitanza con l'alzabandiera per il 150. compleanno d'Italia. I complimenti a tutti i ragazzi per il grande impegno con il quale si cimentano ogni anno scolastico e questo ad Agordo accade ormai da otto anni.
      Ogni anno, anche se i risultati non sono sempre i migliori, si ritrovano con lo stesso entusiasmo, le stesse ambizioni, la stessa voglia di primeggiare per la loro soddisfazione personale, ma anche per la scuola media "Antonio Pertile" di Agordo. Per tutta la vallata un esempio importante e concreto di attività extrascolastiche in grado di far crescere i giovani. (M.M.)

(Da “Echi di Agordo” n.2.2011, pag. 25)

Il “Progetto Pace” a Mestre incorona la scuola agordina

Primo Premio per gli alunni dell’Istituto “U.Follador”

Il concorso nazionale “I giovani e l’arte”, promosso dalla Rete Progetto Pace e dal Ministero dell’Istruzione tenutosi a Mestre il 29 marzo scorso, ha incoronato l’Agordino.

L’istituto comprensivo “Pertile” e l’Istituto  “Follador” di Agordo hanno infatti trionfato nelle rispettive categorie sbaragliando la concorrenza delle numerose scuole partecipanti.

Nella cornice del palasport “Taliercio” alla presenza di 2500 ragazzi e giovani, la manifestazione ha proposto spunti di riflessione su “L’Europa dei giovani” al cui tema sono state dedicate le proposte artistiche presentate dalle scuole in concorso.

Il coro della scuola media agordina (come leggiamo a parte) ha vinto la categoria medie-biennio con il lavoro “Europa grande casa” nel quale “L’inno alla gioia” ha concluso una simpatica e gradita riproposizione di un assaggio dei principali inni nazionali europei.

I più grandi del “Follador” si sono invece imposti tra le 22 scuole partecipanti nella categoria triennio con un originale lavoro intitolato “Contemporanea involuzione: diciamo no al’uomo scimmia”. La proposta ha saputo catturare l’attenzione della giuria riuscendo a trasmettere un messaggio di speranza di fronte alle sfide che l’uomo ha oggi di fronte.

Il nostro tempo, ci hanno detto i ragazzi del Follador che lavorano al Progetto di educazione alla Pace nella loro scuola, ci sta presentando delle sfide epocali, forse in pochi altri momenti storici si sono verificati mutamenti della stessa portata di quelli che abbiamo di fronte.

La maggior parte di essi è legato alle migrazioni dei popoli che stanno gradualmente ridisegnando l’immagine di quella che diventerà la nostra casa comune.

Secondo i giovani agordini tuttavia, i cambiamenti che abbiamo di fronte, possono trovarci impreparati, impauriti dal timore di smarrire sicurezze da lungo tempo acquisite.

Ecco allora che il rischio della chiusura di fronte alla sfide che abbiamo di fronte anziché aprirci a inventare nuovi modelli di convivenza, può portarci a una pericolosa e improduttiva involuzione.

Solo una maggiore informazione e una conoscenza dei fenomeni e delle persone, ci è stato detto,  potrà aiutarci a costruire un nuovo modello di cittadinanza per una nuova identità europea.

Gratificati da questa affermazione, i giovani  del “Follador” hanno riproposto il loro lavoro, sabato 2 aprile, al teatro comunale di Belluno, nell’ambito dello spettacolo delle scuole in rete per un mondo di solidarietà e pace.

Primo Premio per gli alunni della Scuola Media “A.Pertile”

La scuola media “A. Pertile” dell’Istituto Comprensivo di Agordo ha partecipato con i ragazzi del Laboratorio Corale e un altro gruppo di alunni, allo Stage-Meeting internazionale 2011 (11^ edizione): “L’Europa dei Giovani? Un’Europa di Pace”, che si è svolto martedì 29 marzo al palasport “Taliercio” di Venezia-Mestre.

All’interno di questa manifestazione è stato inserito il Concorso Internazionale “I Giovani e l’Arte”, che quest’anno ha visto vincere proprio gli alunni della Scuola Media di Agordo. I ragazzi hanno presentato un lavoro dal titolo: “EUROPA GRANDE CASA” intervallando parti dell’omonimo brano con alcuni inni nazionali e “L’INNO ALLA GIOIA” con testo in latino. Durante l’esibizione, il coro, indossando le bandiere delle varie nazionalità, ha eseguito anche una coreografia, sotto la direzione della prof.ssa Marina Nessenzia, docente di musica.

Alla realizzazione della performance hanno collaborato anche le insegnanti Paola Soccol, Marta Bianchi, coordinatrice del Progetto di Educazione alla Mondialità, Pace e Solidarietà della Scuola e Siro Lena che ha curato il video proiettato durante i canti. Il Progetto è stato promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, con lo scopo di “sensibilizzare gli studenti ad acquisire e diffondere una cultura di pace…”. Hanno preso parte all’iniziativa circa 2500 ragazzi  provenienti da diverse regioni italiane, dall’Europa e dagli altri continenti.