AGORDO Il Festival scolastico

Domenica 17 Aprile 2011, (Il Gazzettino)

Puntuale anche quest'anno l'appuntamento dei "Musici" del Laboratorio corale-strumentale di Agordo a Montecatini Terme dove, accompagnati dalle insegnanti Sandra De Toffoli, Rossana Scalise, Daniela Lena e Marina Nessenzia, hanno partecipato all’edizione del 2011 del "Festival di primavera - Le scuole si incontrano cantando".
      Il "Gran concerto di primavera" si è svolto al Palazzo dei congressi di Montecatini Terme, con la partecipazione di 14 cori delle scuole medie provenienti da tutta Italia. In questa edizione sono state registrate oltre 1200 presenze di partecipanti: 560 quelli provenienti dalle scuole medie e 680 dalle scuole superiori.
      I Musici, oltre a esibirsi con i canti preparati negli Ateliers, hanno presentato anche un brano del proprio repertorio, diretto dalla docente Marina Nessenzia. Al termine del concerto i 14 cori si sono esibiti tutti insieme nel canto "La bandiera tricolore", di autore ignoto, sotto la direzione di Vladimiro Vagnetti, per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia. A Pistoia nella scuola media "Anna Frank" (dell’Istituto comprensivo Marconi - Frank"), i Musici si sono esibiti con 7 canti del proprio repertorio, accompagnati dalla pianista Manuela Ben. Al termine dell'esibizione, il coro è stato invitato ad offrire due bis. (M.M.)