Dopo il saluto del presidente del Rotary Belluno Giorgio Turi e dell'assessore Claudia Alpago Novello, il coordinatore del progetto Angelo Paganin ha fornito alcuni numeri: «Siamo partiti nel 2011 coinvolgendo in modo partecipativo vari soggetti pubblici e privati con l'intento di far riflettere sui rischi delle dipendenze i giovani, i loro docenti e le loro famiglie. Ne sono nati decine di “mini spot” che resteranno sempre a disposizione sul web. In queste tre edizioni abbiamo coinvolto 1000 studenti, 45 classi di 25 scuole, 100 insegnanti, per un budget complessivo di 140mila euro forniti grazie ai nostri sponsor che hanno creduto nella bontà di questa azione».

Omaggiata poi l'equipe che ha lavorato in questi mesi con la coordinatrice Alessia Munaro, la segretaria Paola Benvegnù, le operatrici Cristina Zaetta e Caterina De Luca Valente, gli attori Guido Beretta, Cristina Gianni e Valeria Sansone e il regista Nicola De Bon. La giuria, presieduta da Franco De Poli, ha quindi assegnato a tutte le classi i vari riconoscimenti di quest'anno.

La classe 3a delle medie di Sospirolo vince per la migliore interpretazione di classe, la 2f delle medie Ricci di Belluno per la scenografia, la 2a delle medie Canossiane di Feltre per i “valori aggiunti”, la 2b delle medie di Cesiomaggiore per l'ironia interpretativa, la 2b del Follador di Falcade per la partecipazione di gruppo, la 1a del Calvi di Belluno per l'impatto mediatico, la 2a delle medie di Cesiomaggiore per l'originalità, la 1 del Calvi di Belluno per il messaggio, la 2b delle medie Canossiane per la sceneggiatura più efficace, menzione speciale della giuria alla 2b delle medie di Agordo e il premio equipe alla 2b delle medie Ricci di Belluno. Miglior slogan e vincitore del premio Indipendente 2015 alla 2a del Follador di Falcade con “l'alcol è una trappola, scegli” che ha superato di poco la 1t del Calvi.