Criteri per la formazione delle classi e delle sezioni per l’a.s. 2010/11 e successivi approvati dal C.I: del 01/07/2010

Le classi di scuola secondaria di 1° grado saranno formate dal D.S. con l’obiettivo di costituire gruppi-classe simili tra loro (criterio dell’omogeneità); tali gruppi saranno composti da alunni provenienti da diverse classi di scuola primaria e che presentano diversi livelli di apprendimento (criterio dell’eterogeneità).

L’obiettivo è quello di garantire a tutti condizioni di parità ed agli insegnanti la possibilità di organizzare al meglio l’attività didattica ed educativa.

I criteri che verranno seguiti per la formazione delle classi sono:

1.      classi con un numero il più possibile uguale di alunni e con equilibrata suddivisione tra maschi e femmine (fatti salvi i limiti numerici imposti dalla presenza di alunni certificati);

2.      suddivisione sulla base dei livelli desunti dalle informazioni ricevute dagli insegnanti delle scuole in uscita;

3.      valutazione di eventuali dinamiche relazionali positive e negative che i docenti della scuola di provenienza segnaleranno;

4.      mantenimento nella stessa classe di piccoli gruppi di provenienza;

5.      saranno valutate eventuali richieste dei Genitori, per motivate ragioni particolari.

Delibera n. 6

Il Consiglio d’Istituto, all’unanimità approva  i Criteri per la formazione delle classi di scuola media per l’anno scolastico 2010/2011.