Festa degli alberi a Nusach con i bambini della primaria

AGORDO. È toccato all’amena località di Nusach, ai piedi del Còl del Diégol a nord-est di Agordo, accogliere quest’anno la festa degli alberi dei bambini della primaria di Agordo. Un ritrovo fra le giovani leve della scuola, accompagnate dagli insegnanti, dal dirigente Bernardino Chiocchetti, da alcuni genitori e con l’intervento dell’arcidiacono don Giorgio Lise, di una rappresentanza della forestale e di persone del volontariato che l’hanno arricchito con le loro esperienze e competenze.

«Sulla verde piana del terreno di proprietà di Alice Campedel dei Crépe», hanno raccontato felici i piccoli alunni, «i suoi figli Loris e Aldo ci hanno accolto aprendoci la loro piccola baita e facendoci trovare i prati tutti ben falciati». «Poi», continuano, « Gio Cadorin, con il prezioso appoggio di Silvano Savio, ex forestale, è stato eccezionale con le sue conoscenze della flora alpina, mentre Eugenio Bien, membro del Cai e famoso alpinista, ci ha parlato con passione delle montagne. Gli alpini, infine, ci hanno preparato una pasta al ragù con i fiocchi». «I bambini erano come al luna park» hanno riferito soddisfatte le maestre, «potendo muoversi in libertà senza pericoli». (g.san.)