AGORDO

Archiviati gli esami di 3a media dello scorso giugno, con sei candidati licenziati a pieni voti e con altri tre candidati premiati con il 10 e lode, l'istituto Comprensivo di Agordo ha dato avvio con invidiabile regolarità al nuovo anno scolastico. Sono 701 gli alunni, suddivisi tra 40 classi, hanno preso a frequentare le lezioni presso le quattro Scuole d'Infanzia (110 alunni), i sei plessi di Scuola Primaria (349) e la Scuola secondaria (242) di I grado.
Assestate da subito le cattedre per la Scuola Primaria, nell'arco di pochi giorni sono intervenute le nomine che hanno permesso di completare il quadro di partenza anche alle Scuole d'Infanzia e alla Scuola Media Antonio Pertile, dove l'orario definitivo è stato attivato già a partire da lunedì 22 settembre, con i consueti tre corsi completi dalla classe prima alla classe terza integrati. Sono 55 gli insegnanti della Scuola d'Infanzia e della Scuola Primaria, 29 i professori della Scuola Secondaria di I grado, 19 i collaboratori scolastici e 5 gli amministrativi per un totale di 108 unità di personale.
Bernardino Chiocchetti è il riconfermato dirigente scolastico e sarà coadiuvato dalla vicaria professoressa Mirella Munaro e dalla professoressa Barbara Fontanive. Durante i prossimi mesi verranno realizzate numerose attività tra cui gli attesi incontri di orientamento per alunni e genitori, finalizzati ad una appropriata iscrizione alle scuole superiori, con una novità in più che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle ultime classi della Scuola Primaria.
"Dopo l'avvio dello scorso anno e per corrispondere all'esigenze del territorio - dice il preside Bernardino Chiocchetti - prosegue presso la Scuola Primaria don Giacomo Mezzacasa di La Valle Agordina l'esperienza del tempo pieno che quest'anno caratterizza anche la classe seconda: ai 10 iscritti dello scorso anno si sono aggiunti 17 nuovi alunni, con una crescita che conferma la bontà dell'iniziativa destinata ad andare a regime con l'anno scolastico 2017-'18".