TAIBON: Ho colto una cosa bellissima nel giorno dell’inaugurazione del graffito di Listolade. Promotori dell’evento gli Amighi di Listolade “zucher” con Antimo Savaris, collaboratori e con un compito mica da ridere gli amici dell’Unione Sportiva Le Ville con Roberto Chissalè. La stessa organizzazione che a Pasquetta a Prompicai inaugura graffiti di grande valore artistico tra Toccol, Prompicai, Parech. Ho colto una sorta di gemellaggio artistico tra Listolade e quindi Taibon e Le Ville. Bello.

Taibon è un paese sempre più decorato, ieri l’inaugurazione dell’ultimo graffito realizzato da Dunio Piccolin con gli alunni della classe IV della scuola primaria e la maestra Valeria Rossi, un lavoro che racconta leggende e il passato di quella frazione quando ancora era attraversata dal treno. Il sindaco Silvia Tormen, il dirigente scolastico Bernardino Chiocchetti e Don Mario Zanon hanno avuto parole di elogio per l’iniziativa.

Un graffito che racconta la storia della frazione Listolade dalle pareti di una edificio che di storie da raccontare ne ha altre. Quella degli ex studenti ad esempio, coloro che tra quelle mura hanno frequentato le scuole elementari, oppure quella degli alpini della Conca Agordina che hanno ristrutturato il primo piano ricavandone un appartamento che viene concesso in uso a famiglie con figli disabili per il periodo delle vacanze. Il graffito è stato voluto dal paese e pagato con il ricavato della pesca di beneficienza della sagra dei Zucher. Gli “Amighi di Listolade” hanno peraltro abbellito la loro sede, perché il secondo piano della ex scuola è stato da loro ristrutturato sempre con il ricavato degli eventi organizzati nella vivace frazione di Taibon.