Alunni della Soccol aiutano i coetanei sardi

Taibon. Sei scatoloni di materiale scolastico spediti alla «Putzolu» di Olbia con l’aiuto degli alpini

di Gianni Santomaso  (Corriere delle Alpi 20 marzo 2014)

TAIBON AGORDINO. Continua l’ammirevole opera di solidarietà di una grande squadra veramente speciale.

È quella che unisce da tempo alunni, genitori, insegnanti della scuola primaria «Pio Soccol» e alpini, e che ancora una volta si è distinta in un significativo slancio di spontanea generosità che merita di essere evidenziato.

«Carissimi bambini della Scuola Primaria “Putzolu” di Olbia, vi scriviamo perché siamo a conoscenza che, nel mese di novembre, siete stati gravemente alluvionati a causa del passaggio del terribile ciclone Cleopatra. Con i nostri insegnanti abbiamo cercato di capire la vostra paura e il dolore che avete provato nel trovarvi in un così grave dramma. Per questo in occasione del Santo Natale 2013, assieme a familiari e insegnanti abbiamo pensato a voi, raccogliendo materiale scolastico, che il gruppo Alpini locale provvederà a spedirvi. Noi desideriamo che la nostra solidarietà possa esservi d'aiuto a ricominciare a vivere, con serenità e gioia. Noi viviamo in un paese di montagna dove in gennaio ci sono state abbondanti nevicate che hanno provocato gravi danni materiali soprattutto nei comuni a noi vicini (Cencenighe, Falcade, Livinallongo). I danni, per fortuna solo materiali, sono stati ingenti: black-out, strade chiuse, scuole chiuse, slavine, frane. Augurandovi dei giorni migliori, ricchi di momenti sereni, vi salutiamo caramente e con affetto».

Questa la commovente lettera con la quale gli alunni della primaria di Taibon hanno accompagnato la spedizione di ben sei scatoloni contenenti materiale scolastico ai giovani «colleghi» sardi.

E anche quest’anno gli alpini del gruppo Agordo, Taibon e Rivamonte, guidati da Lauro Caio Gavaz, hanno voluto essere accanto ai bambini in questa manifestazione di fratellanza, provvedendo a ritirare e a spedire, a loro spese, a Olbia, i vari pacchi preparati dai bambini con l’aiuto delle maestre.

Va ricordato che nel 2011 i piccoli della primaria “Pio Soccol” di Taibon avevano analogamente acquistato dei libri per contribuire alla ricostruzione della biblioteca della scuola primaria di Borghetto di Vara (La Spezia), distrutta dalla tragica alluvione dell’ottobre dello stesso anno, e l’anno scorso avevano inviato materiale scolastico a una scuola terremotata di Finale Emilia.

Alunni e maestre di Taibon Agordino hanno rivolto un «grazie dal profondo del cuore al Gruppo Alpini di Agordo, Rivamonte, Taibon, che ogni anno provvede a spedire, a proprie spese, i nostri pacchi di solidarietà».