Sedico - concorso “Versi liberi”

 

Filastrocche ispirate e allegre a Ponte nelle Alpi e Bribano

 

SEDICO. Piccoli poeti crescono. Ieri sera sono stati premiati i vincitori del concorso “Versi liberi”, promosso dal Comune e giunto alla settima edizione. «C'è stata una bella partecipazione», ha...

       

 

SEDICO. Piccoli poeti crescono. Ieri sera sono stati premiati i vincitori del concorso “Versi liberi”, promosso dal Comune e giunto alla settima edizione. «C'è stata una bella partecipazione», ha spiegato il consigliere comunale Milena Nard, «questo concorso è bello perché fa esprimere le emozioni, che traspaiono molto dai componimenti dei bambini».

Per la sezione filastrocche, riservata alle elementari, si sono classificate prime a pari merito la 3ª B della Arrigo Boito di Ponte e la seconda di Bribano. I bambini dovevano scrivere un componimento sul tema “Se fossi un seme” e questi due hanno convinto la giuria perché sono “un inno alla vita” e “un'allegra filastrocca che dispensa sorrisi”.

La primaria di Ponte si aggiudica anche il secondo premio, con gli allievi di 3ª A, la seconda di Bribano vince il terzo. I ragazzi delle medie dovevano comporre una poesia e ha vinto quella degli studenti della 1ª A di Agordo che si sono basati sul tema dei profughi, raccontando il dramma di chi cerca una nuova vita, tra la paura di quello che lo aspetta e la speranza per un futuro migliore. Seconda Martina Da Pian (2ª C di Ponte) con la poesia “Che senso ha?”, terzi alla pari Daniele Montico (2ª B di Sedico) con “Sentimenti” e Mattia Rosso (2ª B Sedico) con “Nella notte”. Sono state segnalate “L'alba” di Alessia Casagrande (2ª B Sedico), “Suono” di Giacomo Nube (2ª B Sedico), “Le onde” di Gioia Boito (1ª B Ponte nelle Alpi), “Il sole” di Mis Thien Bach Ngoo (1ª D Sedico), “Ho fatto un sogno” di Samuele Vendramini (2ª C Ponte) e i ragazzi della 2ª A di Ponte. Nella sezione adulti, infine, primo premio per Emily Caldart con la poesia “Matrioska vita dei campi”, secondo per Nadia Secco con “La mia gatta”, terzo per “Giovanna Menini con “Maternità”. (a.f.)

06 aprile 2014