Premiati i giovani poeti del comprensivo

Agordo, riconoscimento a Torino per i ragazzi dell’elementare e nel Padovano per la media

AGORDO. Quanti allori per i poeti dell'Istituto comprensivo di Agordo. È stato un finale di anno scolastico denso di emozioni per gli alunni della scuola elementare e media di Agordo.

Dopo aver vinto il primo premio al concorso “Versi liberi” di Sedico, la classe prima A della scuola secondaria di primo grado (media Antonio Pertile), si è aggiudicata la medaglia del presidente della Repubblica, con la composizione «Profughi», al concorso nazionale di poesie e filastrocche «Non rubateci la luna» di Torino. A sua volta la classe seconda B della scuola primaria Tito Livio Burattini di Agordo ha vinto il terzo premio, sempre al concorso di Torino, con la lirica «Magico viaggio».

Le poesie scritte dalla seconda A («Rime lunari», «L’amicizia» e «Giochi del vento»), sono state poi ritenute meritevoli di essere pubblicate, assieme a quelle della sezione B, nel volumetto «Non rubateci la luna» edito da «Il capitello».

Per la cerimonia di premiazione si è recata a Torino una rappresentanza delle classi seconde della scuola primaria e la maggior parte degli alunni della prima A della media, accompagnati da genitori e insegnanti. È stata un’occasione propizia non solo per ritirare i premi, ma anche per una proficua gita d’istruzione.

Infatti, all’arrivo nel capoluogo piemontese, nel pomeriggio, i bambini della primaria hanno visitato il Museo della scuola e del libro per l’infanzia e la Mole antonelliana potendo così ammirare dall’alto, in una splendida giornata di sole, la città e il paesaggio che la circonda. Gli alunni delle medie, invece, sono andati al Museo egizio, al Museo del cinema e alla Mole. Qualche juventino ha approfittato per fare shopping in un negozio di articoli bianconeri.

Il giorno seguente si è svolta la premiazione nella sala conferenze della Galleria d’arte moderna, gremita di bambini provenienti da molte regioni d’Italia: un momento di grande coinvolgimento specie nell’ascoltare grandi e piccini recitare con grande emozione, ma con impegno, i loro componimenti. La trasferta si è conclusa al parco del Valentino dove il mago Marco Calandri, fratello di Claudio, noto giocatore di basket che vive ad Agordo, ha offerto la sorpresa di uno spettacolino.

A completare l’incetta di successi, va segnalato ancora che un alunno della prima A della media, Samuel Tormen, ha vinto il primo premio alla sesta edizione del concorso di poesia Fides Milani Finotti, a tema libero, bandito dal Comune di San Giorgio delle Pertiche (Padova): mille euro divisi equamente fra lo studente e la scuola. La premiazione si è tenuta nella sala consiliare del municipio della località patavina, alla presenza del sindaco e di esperti. Questi brillanti risultati sono frutto della collaborazione fra le insegnanti Francesca Verrastro, Ilaria Moretti e Giusi Zanchi. (g.san.