CRITERI DI ASSEGNAZIONE E MODALITÀ DI UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

Nel rispetto della Normativa vigente e con particolare riferimento alla Nota Ministeriale n° 6900 del

1 settembre 2011, i criteri di assegnazione dei Docenti alle Scuole dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto sono i seguenti:

1) L’assegnazione ai plessi deve avvenire all’inizio di ogni anno scolastico, prima dell’avvio delle lezioni, e ha durata annuale.

SCUOLA DELL’INFANZIA

1^ Operazione – Assegnazione ai Plessi

1° - Docenti titolari di Istituto:

1 a) priorità di conferma nel Plesso di servizio su posto intero, secondo l’anzianità di servizio;

1 b) su richiesta e in caso di posti vacanti o disponibili*, assegnazione ad altro Plesso;

1 c) in caso di concorrenza di richieste, posizione nella graduatoria interna di Istituto aggiornata;

2° - Docenti di nuova titolarità:

2 a) preferenze;

2 b) in caso di concorrenza di richieste, posizione nella graduatoria interna di Istituto aggiornata.

3° - Docenti in utilizzazione:

3 a) preferenza;

3 b) in caso di concorrenza di richieste, posizione in base al punteggio aggiornato.

4° - Docenti in assegnazione:

4 a) preferenza;

4 b) in caso di concorrenza di richieste, posizione in base al punteggio aggiornato.

5° - Docenti con incarico annuale:

5 a) preferenze;

5 b) in caso di concorrenza di richieste, la posizione della Graduatoria per l’individuazione del personale con contratto a tempo determinato.

2^Operazione – Assegnazione alle Sezioni del Plesso

1 a) continuità;

2 b) preferenze;

3 c) in caso di concorrenza di richieste, posizione nella graduatoria interna di Istituto aggiornata.

1^ Operazione – Assegnazione ai Plessi

1° - Docenti titolari di Istituto:

2° - Docenti di nuova titolarità:

2 a) preferenze;

3° - Docenti in utilizzazione:

3 a) preferenza;

4° - Docenti in assegnazione:

4 a) preferenza;

5° - Docenti con incarico annuale:

5 a) preferenze;

2^ Operazione – Assegnazione Docenti a classi del Plesso, discipline ed attività

1 a) continuità;

2 b) preferenze;

Per le assegnazioni relative all’organico funzionale, sia per la scuola dell’Infanzia, sia per la scuola Primaria, si precisa quanto segue:

a) in caso di richiesta volontaria di assegnazione ad altro Plesso dell’Istituto, la continuità non può essere considerata elemento ostativo;

b) * per posti vacanti si intendono quelli creatisi a seguito di pensionamenti, di trasferimenti o decessi, per posti disponibili si intendono quelli temporanei che si creano in organico di fatto. Non sono considerati posti vacanti quelli delle classi prime, pertanto si favorisce il naturale passaggio delle insegnanti dalle classi quinte alle classi prime;

c) l’assegnazione in interplesso, in assenza di richiesta di assegnazione volontaria, viene disposta secondo la graduatoria d’Istituto aggiornata, tra i docenti dei Plessi coinvolti;

d) il sistema delle precedenze di cui al CCNI che riguarda le operazioni di individuazione del personale docente soprannumerario viene applicato in tutte le fasi, nello specifico, anche per l’assegnazione ai Plessi, alle classi e per l’attribuzione delle discipline.

SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO

Assegnazione Docenti alle classi e alle discipline:

Priorità di assegnazione:

1° - Docenti già titolari nelle Scuole dell’Istituto;

2° - Docenti titolari di Sede;

3° - Docenti a completamento nella Sede.

Criteri:

1) continuità;

2) preferenze.

La Commissione non ha preso in esame i criteri per la Scuola Secondaria di 1° grado in quanto non rappresentata all’interno della Commissione stessa.

Nel caso in cui il Dirigente scolastico, in base alle sue potestà datoriali previste dagli artt. 4 e 5 del D. Lgs. 165/2001 (come modificato dal D. Lgs. 150/2009 – c.d. Legge Brunetta), al fine di garantire la migliore organizzazione funzionale del servizio scolastico, si discosti dalle indicazioni sopra riportate, egli esporrà la motivazione e, ai sensi della normativa vigente in materia di accesso agli atti amministrativi, su richiesta sarà resa nota per iscritto agli interessati in via riservata.

Le predette operazioni saranno oggetto di informativa sindacale ai sensi dell’art. 6 del CCNL Comparto Scuola.