TRATTO DALL'AMICO DEL POPOLO - NOVEMBRE 2013

L’anno scolastico 2013-2014 si è avviato all'Istituto Comprensivo di Agordo con due significative novità:

la prima riguarda la classe a tempo pieno presso la Scuola Primaria don Giacomo Mezzacasa di La Valle Agordina, autorizzata nel giugno scorso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno e formata da dieci iscritti;  si tratta di una classe prima contraddistinta da un orario potenziato, con quaranta ore settimanali invece delle consuete ventisette, distribuite dal lunedì al venerdì, e comprensive del servizio mensa.

La Scuola di La Valle, dopo aver anticipato gli altri plessi per quanto riguarda l’orario settimanale organizzato su cinque giorni, sperimenta quindi per prima una nuova impostazione rispondente alle mutate esigenze di numerose famiglie, con entrambi i genitori occupati per l’intero arco della giornata che non sempre possono fare affidamento su altri familiari e che senza la formula del tempo pieno si vedrebbero assillati anche dalla preoccupazione dei compiti.

Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e della cooperativa Crescere, che da settembre gestisce la vicina Scuola d’Infanzia, è inoltre possibile prolungare la permanenza degli iscritti in orario serale e al venerdì pomeriggio.

La proposta educativa è stata accolta con favore dagli interessati e ci sono quindi i presupposti per consolidarla in modo graduale, estendendo progressivamente lo schema del tempo pieno ad altre annate.  A questo riguardo risulteranno decisive le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, da definire entro il mese di gennaio 2014.

La seconda novità è riferita alla Scuola secondaria di primo grado Antonio Pertile, e consiste nell’avvio di una sezione di prima media contraddistinta dall’insegnamento, accanto all’inglese, anche della lingua tedesca, sollecitata durante l’anno scorso da numerose famiglie.

L'innovazione fa seguito all’autorizzazione di una quarta sezione di classe prima, che ha permesso di alleggerire gli elenchi degli alunni, a beneficio di una didattica più efficace.

In questo caso i 22 iscritti sono stati  individuati sui 44 richiedenti con un sorteggio deliberato dal Consiglio d’Istituto e vincolato a precisi parametri riferiti tra l’ altro al genere, al merito in uscita dalla Primaria e al plesso di provenienza.

Alla data attuale gli alunni del Comprensivo risultano essere  734.

Di questi, 105 fanno riferimento alle quattro Scuole dell'Infanzia e 370 frequentano i sei plessi di Scuola Primaria, distribuiti in  24 classi; 259 sono invece gli iscritti presso la sede della Scuola Media, suddivisi su 12 sezioni.

Per quanto riguarda il personale docente sono 17 le titolari nominate presso le Scuole d’Infanzia, 42 gli insegnanti insediati alla Scuola Primaria e 27 i professori in regolare servizio alla Scuola secondaria di primo grado fin dai primissimi giorni di lezione.

Il personale docente è in gran parte di ruolo, al 90% alla Scuola Primaria e al 60 % alla Scuola Media, un aspetto che garantisce una sostanziale continuità e che  concorre al miglioramento dell'offerta scolastica complessiva.