Echi di Agordo  

Agosto –Ottobre 2012

Anno LXXVIII n.4 -5, pagg. 30-31

 

 

 

Alle Scuole Primarie di Agordo e Taibon:

Sabato libero dal 2013-2014

 

         Novità in arrivo per le Scuole Primarie di Agordo e di Taibon Agordino: a partire dall' a.s. 2013-2014 l'orario settimanale sarà organizzato su cinque giorni settimanali, con l'esclusione del sabato, come avviene da qualche anno negli altri quattro plessi di Scuola Primaria dello stesso Istituto Comprensivo (La Valle Agordina, Rivamonte Agordino, Voltago Agordino e Gosaldo)  e, da due anni a questa parte, nel vicino Comprensivo di Cencenighe Agordino (dove il sabato senza lezioni è esteso anche alle Scuole Medie).

   Si tratta, come noto, di una tendenza sempre più diffusa a livello nazionale  e destinata, anche secondo il Ministero della Pubblica Istruzione, a sostituirsi al tempo scuola tradizionale, con un adeguamento ad un' impostazione  adottata nella maggioranza dei paesi europei e auspicata da una buona parte delle famiglie.

       Da non trascurare il risparmio per le amministrazioni comunali che, rispetto alla già difficile situazione dello scorso anno scolastico, si trovano a dover impegnare ulteriori risorse per i rincari  che hanno interessato riscaldamento e  trasporto alunni.

       Tutto è iniziato nella primavera del 2011 con l’inoltro al Consiglio d'Istituto di una richiesta firmata da alcune decine di genitori di Agordo, intesa ad uniformare il più possibile, dal lunedì al venerdì, l’orario della Scuola secondaria di primo grado con quello della Primaria, la cui conclusione giornaliera era stata nel frattempo anticipata dalle h 12.40 alle h 12.30 in conseguenza della riforma Gelmini.

All'epoca, pur prendendo in esame la proposta, il Consiglio aveva rinviato la decisione, ritenendo che non ci fossero le condizioni per un cambiamento in tempi brevi, anche sulla scorta dell’esperienza del precedente sondaggio risalente all'ottobre del 2006.

          La richiesta è stata ripresentata con l'avvio dell'anno scolastico 2011-2012: in seguito a precise sollecitazioni e dopo lungo dibattito, il Consiglio d'Istituto ha quindi deciso, all’unanimità dei suoi componenti, di procedere ad una nuova rilevazione, concordando nel dettaglio il testo da diramare e i destinatari da raggiungere: i genitori degli alunni delle prime tre annate delle due Scuole Primarie e i genitori degli iscritti alle tre Scuole dell’Infanzia pubbliche e private di Taibon Agordino, di Agordo e di La Valle Agordina.

A maggio 2012 si è così proceduto alla distribuzione di 289 questionari, 277 dei quali, pari al 95,8% del totale, sono stati compilati e restituiti in modo corretto, grazie alla fattiva collaborazione di genitori e di insegnanti.

              Su cinque Scuole coinvolte, quattro hanno riconsegnato il totale dei questionari.

       I favorevoli ad un orario settimanale articolato su  cinque giorni di lezione, dal lunedì al venerdì, sono risultati essere 189, per una percentuale calcolata sui soli questionari restituiti del 68,2%.

Quanti invece si sono detti a favore dell’orario settimanale di lezione comprensivo del sabato sono stati 88, pari al 31,7%.

        Il dato generale, scomposto tra i due plessi, dà luogo ad una differenza molto contenuta: Taibon evidenzia 80 riscontri favorevoli ai cinque giorni di lezione (68,9% sul totale delle 116 risposte), mentre Agordo si assesta su 109 (pari al 67,7% delle 161 risposte).  Da sottolineare come la proposta, partita dai genitori di Agordo, abbia accolto i maggiori consensi tra le famiglie di Taibon.

       L’opzione riferita all’orario distribuito su cinque giorni di lezione, dal lunedì al venerdì, prevale in ognuna delle cinque Scuole interessate dalla rilevazione,  incontrando il consenso prevalente dei genitori degli alunni iscritti in ciascuna delle sei classi anagrafiche coinvolte dalla stessa (dall’anno solare 1998 al 2001).

     Più nel dettaglio, la richiesta di cambiamento si afferma in ognuna delle otto sezioni nelle quali si articolano le due Scuole Primarie (cinque di Agordo e tre di Taibon) nonché nelle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia statale di Taibon, mentre per le due Scuole dell’Infanzia private di Agordo e di La Valle Agordina abbiamo il solo dato complessivo.

       Nella riunione di martedì 29 maggio 2012 il Consiglio d’Istituto, pur  manifestando in modo prevalente l’intenzione di dar luogo a quanto richiesto dal sondaggio, decideva di confrontarsi di nuovo con le amministrazioni comunali di Agordo e di Taibon Agordino, peraltro già contattate nelle settimane precedenti, in modo da escludere possibili malintesi per gli aspetti legati all’organizzazione del servizio mensa e del trasporto, prima di procedere con una corrispondente delibera. Questa veniva approvata a maggioranza, dopo esauriente discussione, nella riunione di lunedì 2 luglio 2012.

        Le amministrazioni comunali hanno a questo punto quasi un anno per corrispondere alla richiesta sottoscritta da oltre i due terzi delle famiglie, che a loro volta hanno un tempo adeguato a disposizione per organizzarsi nella prospettiva  della prevista  innovazione che, giova ripeterlo, interesserà in ogni caso la sola Scuola Primaria.

 

Questi i risultati della rilevazione riferiti ai singoli plessi:

 

Scuola Primaria  Tito Livio Burattini di Agordo              (52 su 83 =   62%)

 

Scuola Primaria  Pio Soccol  di Taibon Agordino   (41 su 58 =   70,6%)

 

Scuola dell’Infanzia Pubblica  Costa Fioravante  di Taibon Agordino      

(38 su 19 =   66,6%)

 

Scuola dell’Infanzia Privata  Mons. Luigi Cappello di Agordo                  

(48 su 20 =   70,5%)

 

Scuola Materna Pareggiata  Antonio Gianelli  di La Valle Agordina

(10 su   1 =   90,9%).

 

Lo scarto maggiore si evidenzia con riferimento ai genitori  degli undici bambini residenti ad Agordo e a Taibon, ma iscritti alla Scuola dell’infanzia pareggiata Antonio Gianelli  di La Valle (dieci famiglie a favore dei cinque giorni e una sola per i sei giorni).

La differenza più contenuta va invece riferita alla sezione dei grandi della Scuola dell’Infanzia  Costa Fioravante  di Taibon Agordino (dodici famiglie per i cinque giorni e undici famiglie per i sei giorni).

 

                                                           Il Dirigente scolastico

                                                         Bernardino Chiocchetti