Gli scolari inviano materiale ai terremotati emiliani

TAIBON. Bambini e alpini di nuovo insieme per la solidarietà. Ha avuto ancora una volta un'ottima riuscita la collaborazione fra la scuola primaria “Pio Soccol” di Taibon e il gruppo alpini di Agordo-Rivamonte-Taibon a conferma che una squadra vincente non si cambia. Nel 2011 i piccoli della primaria “Pio Soccol” di Taibon avevano acquistato dei libri per contribuire alla ricostruzione della biblioteca della scuola primaria di Borghetto di Vara (La Spezia), distrutta dalla tragica alluvione dell’ottobre dello stesso anno, con cui continua il contatto. Ebbene lo slancio di spontanea generosità degli alunni, dei genitori e delle insegnanti della scuola elementare non si è perso per strada, ma si è nuovamente concretizzato.

Questa volta a beneficiarne sono stati i bambini emiliani colpiti dal sisma della scorsa primavera. Durante il Natale 2012 gli scolari “taibonèr” hanno rivolto la loro attenzione alle necessità della scuola primaria di Finale Emilia (Modena). A tal fine hanno raccolto materiale scolastico vario da destinare ai più sfortunati compagni modenesi, facendo pure una colletta per acquistare delle guide per gli insegnanti dello stesso plesso. Anche quest’anno hanno potuto poi contare sull'aiuto degli alpini del gruppo Agordo, Taibon e Rivamonte, guidati da Caio Gavaz, che hanno voluto essere accanto ai bambini in questa manifestazione di fratellanza, provvedendo a ritirare e a spedire, a loro spese, a Finale Emilia, i vari pacchi preparati con l’aiuto delle maestre. Un progetto, dunque, grazie al quale gli alunni modenesi hanno ottenuto un aiuto concreto da alcuni loro coetanei. Questi ultimi hanno potuto capire l'importanza della solidarietà e la gioia del donare. (g.san.)