Corriere delle Alpi

Settembre 2012

Sono iniziate a tutti gli effetti le lezioni all'Istituto Comprensivo di Agordo, con una significativa novità per quanto riguarda la Scuola secondaria di primo grado Antonio Pertile, costituita dall'attivazione di una nuova sezione di seconda media, autorizzata durante l'estate dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno. L'innovazione, particolarmente significativa in tempi di riduzioni di bilancio, consente di alleggerire l'affollamento delle classi verificatosi durante il primo anno di corso: la II E viene così ad  affiancarsi alle tre sezioni storiche e alla II D dello scorso anno scolastico, permettendo il superamento di una fase di emergenza più volte segnalata in precedenza.

Nell'insieme del Comprensivo, gli alunni alla data attuale risultano essere  747. Di questi, 105 fanno riferimento alle quattro Scuole dell'Infanzia organizzate in sei sezioni; 395 frequentano i sei plessi di Scuola Primaria distribuiti in     26  classi;  247 sono invece iscritti presso la sede della Scuola Media, suddivisi su undici sezioni . 43 in totale le classi attivate, una in più rispetto all'a.s. 2011-2012

A quattro giorni dall'inizio delle attività didattiche, e nonostante alcune complicazioni impreviste,  tutte le cattedre dei tre ordini di scuola sono state assegnate: a motivo delle norme entrate in vigore con l'approvazione della spending review rimane ancora da definire la distribuzione dei posti di sostegno, in ordine ai quali  è stata tuttavia garantita la copertura per le situazioni più meritevoli di attenzione.

di ruolo), 44 i maestri e le maestre nominate alla Scuola Primaria (per il quasi 90 % di ruolo)  e 28 i professori (per il 57% di ruolo).

I docenti sono in gran parte di ruolo, con percentuali elevate soprattutto alla Scuola Primaria, un aspetto che garantisce una sostanziale continuità e che  concorre al miglioramento dell'offerta complessiva.

Mirella Munaro conferma l’incarico di vicaria, con Barbara Fontanive nel ruolo di collaboratrice.

Nell'iniziare l' anno scolastico 2012-2013, il Dirigente scolastico prof. Chiocchetti Bernardino intende rivolgere un sentito ringraziamento, in prima persona e a nome di tutto il personale, alle amministrazioni comunali di Agordo, Taibon, La Valle, Voltago, Rivamonte e Gosaldo per la costante attenzione rivolta al mondo della Scuola, che si è concretizzata in una apprezzata serie di interventi a diverso livello, sia per quanto riguarda l’ammodernamento delle strutture che per ciò che concerne in generale l’assegnazione di risorse finanziarie.

Gianni Santomaso