REGOLAMENTO   DI   UTILIZZO

DEL   LABORATORIO   DI   INFORMATICA

 

1.      In  caso  di   utilizzo  da  parte  degli  insegnanti  è  necessario  prenotare  l’uso  del     laboratorio, secondo le modalità concordate nelle diverse Scuole

         dell’Istituto Comprensivo. L’insegnante che utilizza il laboratorio si assume la responsabilità dell’uso corretto delle macchine.

2.      Si rammenta che il server è una macchina molto delicata e particolare, strutturata per la gestione della rete di client e  non adatta all’uso “macchina da

          scrivere”; per scrivere testi, per compilare documenti, visualizzare foto, predisporre progetti è obbligatorio usare una delle altre postazioni presenti .

3.      E’ necessario documentare negli appositi registri predisposti in ogni postazione PC il proprio intervento, apponendo data, nome, tipo d’uso, eventuali

         problemi.

4.      Nel caso di attività con gli alunni, prestare attenzione che  utilizzino le macchine  con la supervisione di un insegnante.

5.       Non devono essere   consumati cibi o bevande in laboratorio.

6.       Gli alunni non vanno mai lasciati soli davanti alle macchine.

7.       Seguire sempre le procedure corrette nell’accensione e spegnimento dei computer .

8.       Prima di utilizzare Cd-rom o pen disk accertarsi che non siano presenti virus informatici (tramite scansione con software antivirus).

9.       Gli insegnanti si impegnano ad utilizzare programmi legalmente autorizzati.

10.     E' possibile installare sulle macchine locali nuovi software solo dal  personale  autorizzato.

11.     Qualora fossero modificate le impostazioni (salvaschermo, sfondo, colori, risoluzioni, suoni…) per esigenze personali o didattiche, è necessario

           riconfigurare tutto come trovato in partenza oppure comunicare le modifiche al responsabile del laboratorio.

12.     Prestare la massima attenzione al fine di non spostare o cancellare, accidentalmente, cartelle o file di altri utenti.

13.     Se, utilizzando il materiale hardware e software del laboratorio, si riscontrassero problemi o malfunzionamenti, avvisare il responsabile senza cercare

           di risolvere l'inconveniente da soli.  Annotare il numero del PC e descrivere il problema.

14.     Riscontrando la necessità di un intervento di manutenzione ordinaria (sostituzione delle cartucce di stampa ….) contattare sempre il responsabile.

15.     La “navigazione” in Internet è consentita esclusivamente per finalità didattiche. Ogni altro utilizzo va considerato improprio e dunque vietato.

16.      Ricordare  di  controllare  che alla fine della lezione  tutti  i  computer  siano  spenti.

17.      Si  rammenta  che per l’uso  del  laboratorio  in  momenti  non  previsti,  in  orario  scolastico  ha  precedenza  chi  lavora  con  gli  alunni.

18.      Gli insegnanti che non rispetteranno il presente regolamento saranno ritenuti responsabili di eventuali danni.

 

Il presente regolamento è stato approvato dal Consiglio d’Istituto il 24  novembre del 2011.